Benvenuti nel Geoportale del Comune di Agrigento
Il GeoPortale è un luogo virtuale dove viene definito l’assetto dell’intero Territorio Comunale. E’ uno strumento di gestione e controllo del Territorio, dove confluiscono dati ambientali, geologici, urbanistici, viabilistici, infrastrutturali, economici e sociali.
Questa piattaforma di e-government costituisce un importante strumento di supporto alle decisioni e alle attività di programmazione. Consente altresì di diffondere la conoscenza del territorio e progettare e pianificare interventi adeguati al contesto urbano.
Il Visualizzatore di Mappe, fruibile dal GeoPortale, consente ai cittadini, professionisti ed amministratori di accedere ai dati territoriali, analizzarli, visualizzarli in mappa ed esportarli in vari formati. Con il visualizzatore è quindi possibile costruire delle mappe, inserirvi contenuti personalizzati (sovrapponendo più strati informativi) e filtrare le informazioni. Una volta impostato il lavoro, si potrà stampare o salvare la mappa in formato immagine o PDF.
L’accesso ai servizi è strettamente legato alla tipologia degli utenti ed in particolare ai permessi loro associati. L’accesso pubblico è per gli utenti che non effettuano la registrazione ma possono consultare la Cartografia di Base, il Catalogo dei Servizi WMS pubblicati, il Catalogo dei Metadati. Gli utenti registrati oltre ad accedere alle informazioni generali potranno consultare tutta l’informazione territoriale che il Comune rende disponibile.
Il GeoPortale ha quindi lo scopo di:
- diffondere conoscenza del territorio comunale;
- permettere l'utilizzo della ricerca geografica per l'accesso ad altre informazioni che altrimenti sarebbero difficilmente reperibili;
- rappresentare un canale privilegiato di scambio di informazioni con i professionisti del territorio che si trovano ad operare con il Comune di Agrigento riducendo quindi la necessità di recarsi presso gli uffici comunali;
- permettere il download della cartografia vettoriale di base e di altre mappe tematiche;
- includere progressivamente tutte le informazioni geografiche in possesso dell'ente, raccogliendo quindi in un unico strumento tutte le applicazioni cartografiche oggi in uso.